La storia di Tenuta Orzale

Le origini di Orzale risalgono all’incirca al 1370, nata come fortezza con una piccola chiesa, che apparteneva al vicino convento francescano di San Vivaldo. A causa della magnifica vista panoramica Orzale è servito da punto di vista strategico della città di Tonda, soprattutto in tempo di conflitto armato. In seguito Orzale, come tutta la zona limitrofa, è stata una delle tenute della famiglia fiorentina Strozzi, una delle più ricche e potenti casate del 15° secolo, come testimonia il famoso Palazzo Strozzi nel centro storico di Firenze.

Per secoli in Toscana, così come nella zona di Orzale, ha prevalso un particolare sistema rurale chiamato mezzadria, che si basa sulla suddivisione delle proprietà in piccole unità. I proprietari terrieri affittavano agli agricoltori i poderi, fornendo terra, attrezzi, sementi e fertilizzanti. I contadini e le loro intere famiglie vivevano nelle fattorie dedicandosi al lavoro nei campi, dando in cambio al proprietario terriero la metà del reddito: grano, vino e olio, ma anche il bestiame, fieno e paglia. Per ogni Fattoria veniva incaricato un Fattore, il cui compito era quello di supervisionare il lavoro e determinare il tempo della semina e del raccolto.

Nel 1933 il latifondo della famiglia Strozzi, compreso Orzale, fu venduto alla famiglia di commercianti antiquari Bardini. Quando il signor Bardini morì nel 1963 lasciò in eredità la proprietà di Orzale, con 87 ettari di terreno, al suo ex Fattore, il signor Luigi Bondi, per la gratitudine e il riconoscimento dei molti anni di servizio. Lui e suo figlio Riccardo diedero vita all’agriturismo, riconvertendo le strutture in appartamenti, ed operando per molti anni con grande amore e passione nella proprietà.

Dopo la morte del titolare Orzale è stato acquisito nel 2014 dalla famiglia Ventisette, tre fratelli che, con entusiasmo e passione, hanno risistemato e riavviato la proprietà, sia nell’ambito agricolo che turistico valorizzando ed evidenziando la bellezza della campagna Toscana.

CONTATTACI

Esplora la Tenuta Orzale

Agriturismo e Azienda Agricola a Montaione (Firenze), in Toscana

Scopri gli appartamenti
Scopri la piscina
Scopri gli esterni
Scopri gli interni

Contattaci & Prenota

Grazie per averci contattato! Il tuo messaggio è stato inviato con successo
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il tuo messaggio. Per favore riprova più tardi.